Trekking a Cori
Che siate camminatori provetti o abbiate solo voglia di una passeggiata piacevole tra i Monti Lepini, ecco tutti gli itinerari per il trekking a Cori.
Il tempo a Cori può scorrere lento… o volare
Che siate camminatori provetti o abbiate solo voglia di una passeggiata piacevole tra i Monti Lepini, ecco tutti gli itinerari per il trekking a Cori.
Inverno Bacio del Bambinello (Giulianello): 6 gennaio “Matticelle” o “S. Giulianitto” (Giulianello): 16 febbraio Pasqua Processione del Venerdì Santo con canto delle Donne di Giulianello (Giulianello): Venerdì Santo Primavera S. Giuliano (Giulianello): ultima domenica di aprile Madonna del Soccorso: seconda domenica di maggio
Passeggiare tra boschi di faggi e lecci, avvistare i rapaci locali, un istrice o una volpe, sotto lo sguardo vigile di Monte Lupone: se è la natura ciò che cercate, Cori e i Monti Lepini sapranno soddisfarvi.
Nascosto tra dolci collinette di tufo, il lago di Giulianello è un’oasi in cui trascorrere qualche ora di pace, cullati solo dal rumore delle fronde e dal canto degli uccelli.
Cori è al centro di due tappe della Via Francigena del Sud: oltre 50 km tra boschi silenziosi affacciati sulla pianura, passando per i paesi e i sentieri più belli della zona.
Ogni anno, due volte l’anno, Cori si anima di dame e cavalieri in costumi cinquecenteschi, che sfilano per le vie del paese e si contendono il palio in una corsa all’anello serrata. Con il Carosello storico dei rioni, Cori vi riporterà indietro di cinquecento anni.
Il Carosello di Cori è un rito che vi coinvolgerà per un’intera giornata: osservate la sfilata storica tra i vicoli, lasciatevi prendere dall’emozione delle tifoserie durante la corsa all’anello e non dimenticate la cena propiziatoria in una taverna di porta, la sera prima del palio.
A fine luglio, da tranquilla cittadina collinare Cori si trasforma in un crocevia di culture con il suo festival del folklore. Ogni sera, gruppi folkloristici di tutto il mondo si esibiscono in danze e canti in costumi tradizionali. E di giorno, li incontrerete mentre passeggiano
Festa religiosa sentitissima, ma anche festa corese, in cui ci si ritrova tutti a camminare in piazza Signina, la festa della Madonna del Soccorso è la più importante tra le feste religiose cittadine.