Scoprire Cori

Sito ufficiale del Turismo della Città di Cori

Scopri

L’importante, a Cori, è sapersi perdere tra i vicoli.

Visitare Cori è un viaggio nel tempo: vi sentirete antichi romani tra i suoi templi, o dame e cavalieri medievali sul sagrato delle sue chiese, vi stupirete davanti ai due monumenti nazionali: il tempio d’Ercole e l’Oratorio della SS. Annunziata. Se avete poco tempo e volete sapere cosa vedere, puntate dritti sui monumenti da non perdere: in una giornata potrete vederli tutti. Ma se amate i viaggi lenti e fuori dagli schemi, dedicatevi a scoprire le bellezze nascoste.

Il tempio d’Ercole

Da qualunque punto si guardi Cori, il tempio d’Ercole è il primo gioiello che attrae l’occhio: un tempio dorico che svetta sull’antica acropoli della città, con le sue colonne praticamente intatte.

Leggi tutto

S. Oliva: il complesso monumentale

Una chiesa medievale che ingloba i resti di un antico tempio, una cappella del Quattrocento interamente affrescata, un chiostro rinascimentale e un convento: tutto questo è S. Oliva, 2000 anni di storia racchiusi in una piazza panoramica che sembra uscita dal Medioevo.

Leggi tutto

Chiesa di S. Oliva

La chiesa di S. Oliva a Cori è una e molte insieme: un tempio pagano, una chiesa medievale che si è accresciuta nel tempo, una cappella interamente affrescata. Un viaggio nei secoli da non mancare.

Leggi tutto

S. Oliva: chiostro e convento agostiniano

Il chiostro del convento agostiniano: un portico con 27 capitelli uno diverso dall’altro al piano superiore, capolavoro di scultura quattrocentesca, e un portico affrescato al piano inferiore. Non sorprende che qui gli eremiti trovassero la pace dell’anima.

Leggi tutto

Il tempio dei Dioscuri

Due colonne corinzie che sfidano il cielo e i millenni, i resti dell’imponente tempio dei Dioscuri affacciati su una terrazza panoramica: siete nel foro romano, il cuore di Cori antica. Preparatevi a tornare indietro di oltre 2000 anni.

Leggi tutto

Via delle Colonne e chiesa del SS. Salvatore

Via delle Colonne, con il suo selciato bianco, i resti del colonnato originario e di antichi edifici pubblici del foro sparsi qua e là, racchiude molti segreti. E ospita, proprio accanto al tempio dei Dioscuri, la medievale chiesa del SS. Salvatore.

Leggi tutto

Piazza Pozzo Dorico

Ieri spazio pubblico e copertura di un’enorme cisterna, oggi piazza silenziosa e nascosta tra i vicoli, dove i bambini da sempre giocano indisturbati: è piazza Pozzo Dorico.

Leggi tutto