Scoprire Cori

Sito ufficiale del Turismo della Città di Cori

Museo della città e del territorio

Il Museo della Città e del Territorio accoglie nel chiostro di S. Oliva e nelle sale del convento agostiniano una ricca collezione di reperti che sapranno raccontarvi una storia affascinante, se vorrete ascoltarla…

 

chiostro_sant_oliva1

La visita di Cori non potrà dirsi completa senza il Museo della città e del territorio, inaugurato nel 2000. L’ingresso vale la pena anche solo per la struttura che lo accoglie: il convento degli agostiniani con il suo magnifico chiostro. Ma non fermatevi a questo, perché vi privereste di molte delle sorprese che il museo ha in serbo per i visitatori. Qui tutto quello che avete visto passeggiando per le vie della città prende forma e acquista senso, lasciando correre l’immaginazione.

Le ricostruzioni dei templi d’Ercole e dei Dioscuri in tutto il loro antico splendore, volti di donne velate ritrovati nel tempio d’Ercole, frammenti delle imponenti statue di Castore e Polluce del tempio dei Dioscuri, i bacini policromi del campanile di S. Oliva, una riproduzione della Minerva in porfido ritrovata nel foro (l’originale è in piazza del Campidoglio a Roma), un monumentale capitello corinzio rinvenuto di recente, resti del tempio arcaico di Caprifico (Cisterna di Latina), bronzi e ceramiche della necropoli e della stipe votiva di Caracupa-Valvisciolo (Sermoneta) sono solo alcune delle meraviglie della collezione. E ancora, monete antiche, informazioni sul paesaggio, video, iscrizioni, plastici, documenti d’archivio contribuiscono a raccontare la storia della città e del suo territorio attraverso ben 35 secoli, per oltre 1000 mq di superficie.

 

Orari e biglietti del Museo della città e del territorio

Potrebbe interessarti anche