Scoprire Cori

Sito ufficiale del Turismo della Città di Cori

Le mura poligonali

Passeggiando per le strade del centro storico, capita spesso di imbattersi in tratti della cinta muraria, o mura ciclopiche, come le chiamano tutti a Cori.

 

Secondo una leggenda medievale, infatti, quelle pareti di massi enormi non potevano essere opera dell’uomo.

 

Certo dovevano averle costruite i Ciclopi, e qualcuno giurava perfino di averli visti.

Lorem Ipsum

Le mura comprendono una cinta esterna, per la difesa, e terrazzamenti interni, necessari per costruire sul terreno scosceso della collina.

 

Furono innalzate in epoche diverse, che si distinguono per la precisione con cui i massi sono incastrati tra loro.

 

La cinta difensiva esterna, senza torri, fu edificata a cavallo tra VI e V sec. a.C., all’epoca dell’invasione dei Volsci.

 

Tra i punti in cui si vedono meglio, via Don Minzoni, poco sopra S. Oliva, via Pelasga, via della Repubblica (Le piètre), piazza Pozzo Dorico.

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed auctor turpis eu arcu sagittis, id sagittis justo suscipit.”

Lorem ipsum lorem ipsum

L’edificio rappresenta un elegante compromesso tra la tradizione italica dei templi tuscanici e la tradizione tardoellenistica che, a partire proprio dal II secolo a.C., diede vita a forme architettoniche originali, sperimentate nei maggiori santuari del Lazio: lo stile dorico, reinterpretato localmente, appare qui più raffinato e slanciato rispetto agli esempi greci.

Di particolare complessità è la dedica originaria del tempio, che sembra non avere proposte soddisfacenti, in quanto attualmente nessun elemento permette di attribuirne il culto ad una specifica divinità.

Sulla terrazza superiore dell’acropoli, in età medievale, venne costruita la chiesa di S. Pietro, poi distrutta dai bombardamenti del 1944, e della quale rimane visibile la torre campanaria, secondo un rifacimento ottocentesco.

POLIS-È-MIA – codice unico progetto F82JI7000100001 – con D.D. G14038 del 18/10/2017 parte di “Giovani 2017: Aggregazione, prevenzione e supporto”

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed auctor turpis eu arcu sagittis, id sagittis justo suscipit. Aliquam erat volutpat. Integer finibus sem felis, luctus tristiqu.

© 2021 All Rights Reserved.