Scoprire Cori

Sito ufficiale del Turismo della Città di Cori

L’Acropoli e il Tempio d’Ercole

Pur conservando uno dei monumenti più celebri dell’antica Cora, l’acropoli rimane l’area meno nota ed indagata della città.

 

Gli interventi edilizi medievali e moderni hanno sensibilmente modificato l’assetto urbano originario.

Lorem Ipsum

Ad una prima terrazza in opera poligonale di III maniera, databile tra la fine del IV e l’inizio del II sec. a.C., viene aggiunta, in età tardo repubblicana, una terrazza realizzata in opera incerta, sulla quale si innalza il tempio tradizionalmente attribuito ad Ercole: la posizione eccentrica del santuario induce ad ipotizzare la presenza di un altro edificio al momento della sua costruzione, evidentemente sacro.

 

Dichiarato monumento nazionale nel 1898, il tempio sull’acropoli di Cori viene datato alla seconda metà del II secolo a.C..

 

Costruito in travertino e originariamente ricoperto di stucco colorato, conserva intatta la parete d’ingresso della cella ed il pronao.

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed auctor turpis eu arcu sagittis, id sagittis justo suscipit.”

Lorem ipsum lorem ipsum

L’edificio rappresenta un elegante compromesso tra la tradizione italica dei templi tuscanici e la tradizione tardoellenistica che, a partire proprio dal II secolo a.C., diede vita a forme architettoniche originali, sperimentate nei maggiori santuari del Lazio: lo stile dorico, reinterpretato localmente, appare qui più raffinato e slanciato rispetto agli esempi greci.

Di particolare complessità è la dedica originaria del tempio, che sembra non avere proposte soddisfacenti, in quanto attualmente nessun elemento permette di attribuirne il culto ad una specifica divinità.

Sulla terrazza superiore dell’acropoli, in età medievale, venne costruita la chiesa di S. Pietro, poi distrutta dai bombardamenti del 1944, e della quale rimane visibile la torre campanaria, secondo un rifacimento ottocentesco.

POLIS-È-MIA – codice unico progetto F82JI7000100001 – con D.D. G14038 del 18/10/2017 parte di “Giovani 2017: Aggregazione, prevenzione e supporto”

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed auctor turpis eu arcu sagittis, id sagittis justo suscipit. Aliquam erat volutpat. Integer finibus sem felis, luctus tristiqu.

© 2021 All Rights Reserved.